Corso serale ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni- Articolazione INFORMATICA

 

LE ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 si sono chiuse il 15/10/2024.

Attesa la specificità dell’utenza, è possibile,
in casi motivati e nei limiti dell’organico assegnato, accogliere le domande di iscrizione ai suddetti
percorsi di istruzione pervenute oltre il termine, tenuto conto anche di quanto previsto dal decreto
legge 4 maggio 2023, n. 48, art. 3, comma 11, e art. 12, comma 9, con particolare riferimento ai
soggetti, come di seguito indicati, appartenenti alla fascia di età compresa tra diciotto e ventinove
anni che non hanno adempiuto all’obbligo di istruzione, di cui all’articolo 1, comma 622, della
legge 27 dicembre 2006 n. 296:
– beneficiari dell’Assegno di inclusione (art. 3, comma 11, del decreto-legge 48/23);
– beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12, comma 9, del decreto-legge
48/23).
A tal fine, anche in relazione alle fattispecie sopra richiamate, il Collegio dei docenti
definisce i criteri generali e le fattispecie che legittimano la deroga.

 

 

Hai perso il lavoro? Vuoi riprendere gli studi? Vuoi riqualificarti?
Vuoi conseguire un secondo diploma?
Hai come obiettivo una riqualificazione professionale (reskilling) o vuoi migliorare le competenze personali con un aggiornamento che ti consenta di lavorare in contesti professionali migliori (upskilling)?
Ti riconosciamo gli anni già frequentati , le esperienze lavorative e avrai un percorso su misura per te.
Il CORSO SERALE PRESSO l’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AMELIA STATALE – ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO, TI PERMETTE DI CONSEGUIRE il DIPLOMA IN INFORMATICA!
Il corso è gratuito, sono previste solo le tasse scolastiche.
Peri i lavoratori sono previste anche 150 ore di permesso per motivi di studio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL DIPLOMATO IN INFORMATICA:

  • Aziende per lo sviluppo di software
  • Aziende per lo sviluppo di siti Web
  • Imprese e Pubbliche amministrazioni utilizzatrici di nuove tecnologie
  • Centri elaborazione dati aziendali
  • Centri certificazione qualità
  • Uffici legali
  • Aziende industriali nella gestione dei servizi di stabilimento
  • Libera professione
  • Insegnante tecnico-pratico nei laboratori degli Istituti di Istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori dell’industria
  • Iscrizione a qualsiasi Facoltà universitaria

PERCHE’ ISCRIVERSI:

I profondi cambiamenti che si sono determinati nella società pongono l’esigenza di soddisfare, in modo adeguato, i nuovi bisogni formativi provenienti dalla società, anche con il ricorso a forme di educazione permanente. Per questo motivo il corso serale ha lo scopo di servire il territorio, mediante una opportunità di formazione specificatamente studiata per gli adulti e per i giovani privi di una professionalità aggiornata, per i quali la sola licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa. Il corso serale , si propone di stimolare la ripresa degli studi, il recupero delle carenze nella formazione di base, una riconversione professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro e più generalmente di favorire la formazione permanente. Il corso, pur rivolgendosi a giovani e adulti, è adatto in particolare a:
• Lavoratori dipendenti
• Lavoratori autonomi
• Chi desideri riprendere o completare il ciclo di studi (quindi, per frequentare il corso serale non è necessario essere un lavoratore dipendente o autonomo)
Il corso serale presenta una struttura che lo rende significativamente diverso dal corso diurno, allo scopo di permettere una migliore offerta formativa per gli adulti o per i giovani che scelgono la formazione alla sera.
Si sviluppa in orari non lavorativi ed è fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno dell’ apprendimento: non é il vecchio corso serale, ma un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze e peculiarità degli adulti in apprendimento. Gli aspetti più significativi sono:
due periodi didattici ai quali ci si può alternativamente iscrivere: 2° periodo : classe terza e classe quarta – 3° periodo : classe quinta e successivo Esame di Stato in loco.

PROFILO DEL DIPLOMATO IN INFORMATICA:

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:

– ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;

– ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;

– ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;

– collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

È in grado di:

– collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;

– collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;

– esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;

– utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; – definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze: 1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali. 2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione. 3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza. 4. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali. 5. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti. 6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza. In relazione alle articolazioni ”Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

 

Vieni a trovarci oppure contatta la Prof.ssa Cinzia Bonomo all’e-mail cinziabonomo@omnicomprensivoamelia.com o il Prof. Daniele Rinaldi all’e-mail danielerinaldi@omnicomprensivoamelia.com

 

COME ISCRIVERSI:

Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.
La frequenza al corso è gratuita.
Sono dovute le sole tasse di iscrizione per ogni studente:
Prima iscrizione al corso serale Euro 6,04 (da pagare soltanto la prima volta nella carriera scolastica della SS di II grado): pagamento su F24 codice TSC1 “Tasse scolastiche –iscrizione” oppure su bollettino postale ccp 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Tasse governative; Euro 15,13 su F24 codice TSC2 “Tasse scolastiche –iscrizione” oppure su bollettino postale ccp 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Tasse governative (terza, quarta e quinta)
E’ previsto l’esonero: – per motivi economici – per merito – per appartenenza a speciali categorie di beneficiari .
COME ISCRIVERSI : STAMPARE LA DOMANDA E GLI ALLEGATI NELLA SEZIONE MODULISTICA E POI RAGGIURGERCI IN SEDE oppure inviare la domanda d’iscrizione firmata e scannerizzata, completa degli allegati, all’indirizzo e-mail:
tris00600n@istruzione.it

 

Documenti