Buongiorno,
con la presente siamo ad invitarvi all’evento di sensibilizzazione e diffusione del Progetto Umbriaffido, sul tema dell’affido familiare in favore di Minori stranieri non accompagnati, che si terrà mercoledì alle ore 15.30 presso la Sala Sant’Agostino (all’interno del Chiostro Boccarini), di Amelia.
Il progetto “Umbriaffido – diffusione e implementazione di una buona pratica”, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, si pone come obiettivo quello di implementare e rafforzare la pratica dell’affido familiare in favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati, intesa come una delle migliori forme di seconda accoglienza per i MSNA, anche attraverso la creazione di reti integrate tra i diversi soggetti pubblici e privati. Il Progetto intende favorire la diffusione di sistemi che possano sostenere le famiglie affidatarie durante il percorso dell’affido e contribuire a realizzare una rete di buone pratiche duratura nel tempo, così da rendere l’affido una delle principali scelte di accoglienza da parte degli Enti Locali umbri.
Il progetto è realizzato dalla cooperativa Sociale Frontiera Lavoro, in qualità di capofila, insieme ad un’articolata rete di partner: ANCI Umbria, Comune di Corciano, Comune di Narni, Arci Perugia, Arci Terni, Cooperativa sociale il Quadrifoglio, Cooperativa Sociale ASAD.
 
Di seguito il programma dell’incontro:
● Saluti istituzionali ed intervento dell’Assessore Antonella Sensini
● Intervento a cura di Michele Vecchietti dei Servizi sociali territoriali
● “Umbriaffido” e “A misura di bambino”, presentazione del progetto a cura del coordinatore Angelo Moretti di Frontiera Lavoro.
● Intervento a cura di Laura Pelle, Responsabile della Comunità educativa Yaguine Fodè, sul ruolo dei progetti Sai Minori sul territorio
● Intervento di Padre Stefano Tondelli, Direttore della Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia
● Intervento a cura di Francesco Camuffo, presidente di Arci Comitato Provinciale Terni
● Video-testimonianza: proiezione di un breve video che riporta le testimonianze dei beneficiari accolti nelle famiglie di Corciano.
Con la presente si richiede inoltre la vostra gentile collaborazione a diffondere l’evento tra le famiglie del territorio e la cittadinanza tutta.
Ringraziando per la vostra attenzione,
cordiali saluti.
Marina Pinzaglia
Operatrice sociale Ass. Arci Terni